Si è conclusa Domenica 26 novembre in tarda serata l’entusiasmante Convention di Santa Lucia 2023 proposta da Federottica Milano Acofis, chiusa in SOLD OUT con più di 120 iscrizioni e che ha avuto luogo nella prestigiosa dimora storica Villa Cella, peraltro sede del Museo dell’Aria, esposizione permanente in onore di Enrico Forlanini, genio indiscusso del XX secolo.
Un evento dall’alto contenuto scientifico quest’anno volto ad approfondire un tema molto dibattuto, quale l’#Intelligenza #Artificiale.
Apre la convention il Presidente di Federottica Milano Acofis, Gabriella Pagani,che ripercorre puntualmente tutti gli eventi che hanno coinvolto l’associazione nella rivoluzione tecnologica, ricordando quanto Acofis è da sempre attenta, come associazione di categoria, al mondo che si evolve.
Segue il Segretario di Acofis, Sara Crolla, con un’introduzione al tema dell’AI, la quale partendo dalle proprie ricerche di studi nell’ambito cinematografico, porta alla luce l’evoluzione nel genere horror/thriller dell’oggetto bambola in cyborg, ma anche i motivi dell’inquietudine e dello scetticismo che questi ultimi, ormai una realtà, possono suscitare al genere umano.
Seguono poi gli interventi degli esperti in materia, quali Federico Zanotti, Data Scientist, Matteo Arnaboldi e Simone Zin, Digital Marketer partner Morfeus by Digitalcode srl, fino ad arrivare alle relazioni mirate al mondo dell’Ottica e dell’Optometria, quali gli interventi di Paolo Schieppati, key account di Rodenstock (sponsor all’evento), Paolo Patuzzi – ottico e optometrista fondatore del Give Program e Marco Pagani, sales manager di FE-Group srl (sponsor all’evento).
A seguire la relazione sulla “Telemedicina in oftalmologia” del Dott. Danilo Mazzacane, medico oculista, al fine di dimostrare l’efficacia e la possibilità di una proficua collaborazione tra professionisti della visione ed in conclusione l’incontro su “Il vero e falso dell’immagine” con il Professor Fausto Colombo a capo del dipartimento di media e arte dello spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.
All’evento, molto partecipato da associati e non, hanno preso parola anche i consiglieri regionali nell’ordine di intervento: Giulio Gallera, Emanuele Monti, Maira Cacucci, Carlo Borghetti, i quali, a prescindere dalla propria fede politica, hanno sempre lavorato e collaborato con Acofis, come anche la presente Laura Molteni. E’ stato fatto molto negli scorsi anni grazie agli stretti rapporti con il Past President Federottica Lombardia Renzo Zannardi e l’impegno futuro dei politici ha un unico obiettivo comune: la salvaguardia dei singoli cittadini, in particolar modo con la riduzione delle lista d’attesa in oftalmologia utilizzando la professione dell’ottico e optometrista.
Terminate le relazioni, i partecipanti hanno potuto quindi godere della visita al Museo dell’Aria, scorgendo documenti storici e rare foto degli inizi del 1900.
La serata è poi proseguita con una cena, allietati anche dalla presenza di un illusionista e prestigiatore, Mago Antony, con lo spettacolo “Libera scelta o illusione?” e con la premiazione dei Salvino d’Argento per i pionieri dell’optometria che abbiano conseguito il diploma da almeno 35 anni. Con l’occasione si menzionano quindi i soci premiati: Bergonzi Daniela, Canonico Fabio, Gironi Fabrizio, Scarpa Giovanna, Spertini Michela.
Inoltre, alla presenza del Presidente della Cooperativa Bee.4 altre menti, Cantatore Giuseppe, è stato consegnato un riconoscimento onorario a tutti gli associati che hanno partecipato attivamente al Progetto Carcere di Bollate (si veda articolo) dando contributo con la loro professionalità a gesti solidali , da sempre promossi dall’Associazione di categoria Acofis. In ordine alfabetico: Asinari Alessandro, Barajon Marco, Brignoli Matteo, Castellani Matteo, Cazzini Roberto, Lusardi Fabio, Pagani Gabriella, Rosa Mauro, Rovellini Marco, Rovellini Paola, Salerno Michela, Savorelli Piero, Spertini Michela, Trovato Giorgia, Visconti Andrea.
Si conclude la serata con il momento musicale del gruppo Red Monday, composto da due giovani e brillanti ragazzi di Varese, Nazareno Vettore alla chitarra, e Selene Quadrito la voce.
Ringraziamo nuovamente gli Associati Acofis che hanno partecipato attivamente e ricordiamo quanto sia importante la nostra presenza nel panorama dell’ottica e optometria italiano.