Il 7 Giugno del 1945, solo 43 giorni dopo la liberazione, su richiesta del C.D.N.A.I. (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) e dell’Unione Commercianti Di Milano, fu fondato il comitato Provvisorio ACOFIS, acronimo di Associazione Commercianti Ottica Fotografia Istrumenti Scientifici, con lo scopo di studiare e risolvere tutte le questioni economiche, giuridiche e sindacali che concernono l'industria e il commercio relativo all’ottica ed ogni altro articolo di interesse per la categoria, promuovendone le soluzioni presso le autorità e i Ministeri competenti.
Atto formativo
L’atto formativo dell’Associazione avvenne il 4 Gennaio 1946 a Milano presso lo studio del notaio Duilio Peluso con atto n. 14127/3552.
Primo Statuto
L’assemblea dei soci elesse i suoi organi dirigenti e si dotò di uno Statuto.
Il primo Presidente di ACOFIS fu Arnaldo Chierichetti.
L’associazione si diede come obiettivo quello di provvedere al miglioramento culturale dei soci, dei dipendenti e delle aziende consociate.
Federottica Milano Acofis aderisce pertanto, da un lato alla Federottica Nazionale e all’AdOO (Albo degli Ottici Optometristi) e dall'altro alla Confcommercio.
Questa duplice coesione consente all’associazione di avere contatti continui e produttivi, tali da potenziare la sua attività e importanza nell'uno e nell'altro settore al punto di avere dei propri rappresentanti nelle organizzazioni di settore, sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Acofis si è evoluta nel tempo assumendo prima il nome di Assopto Milano Acofis e attualmente quello di Federottica Milano Acofis.
Concentra le sue principali attività su questioni strettamente connesse al settore dell’ottica e dell’optometria, facendosi promotrice di iniziative culturali, tra le quali, importantissima, la creazione della Scuola di Optometria, riconosciuta e finanziata direttamente dalla Regione Lombardia, e il Museo dell'Ottica e dell'Optometria "Arnaldo Chierichetti", in memoria del suo fondatore.
Tale gestione fu apprezzata al punto di meritare "l’Ambrogino D’oro", la massima onorificenza del Comune di Milano, e di un centro di contabilità fiscale per gli iscritti.
Nell’anno 2001/2002, con l’apertura del nuovo Corso di Laurea in Ottica e Optometria avviato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dall’Università Statale Bicocca di Milano, l’ISSO ha gradualmente cessato la sua attività confluendo nella nuova realtà formativa universitaria, donando tutta la propria dotazione strumentale e trasferendo i propri docenti per le materie professionalizzanti.
Chi è l’Ottico Optometrista?
L’ottico e optometrista è il tecnico abilitato alla…